Fondata nel 1886, la "Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue" è la più antica delle organizzazioni cooperative italiane. Opera per promuovere lo sviluppo della cooperazione e della mutualità, dei rapporti economici e solidaristici delle cooperative aderenti, e per favorire la diffusione dei princìpi e dei valori cooperativi.

Le oltre 15.000 cooperative aderenti a Legacoop sono attive in tutte le regioni e in tutti i settori produttivi. Sono presenti in posizione di eccellenza in settori come la distribuzione commerciale, le costruzioni, l'agro-alimentare, i servizi, le attività manifatturiere e hanno dato vita ad importanti società operanti nei settori assicurativo, finanziario, creditizio.

Legacoop svolge funzioni di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo ed è competente a esercitare la vigilanza sulle cooperative aderenti; garantisce il coordinamento e l'indirizzo delle strategie e delle politiche; stabilisce e gestisce i rapporti con il governo, i due rami del parlamento, i ministeri e le commissioni parlamentari competenti, le forze politiche, economiche e sociali.

A Legacoop fanno capo le relazioni internazionali, i rapporti con le istituzioni dell'Unione Europea e la gestione delle relazioni industriali della cooperazione, anche con funzioni di assistenza ai vari settori, nonché il compito di predisporre interventi legislativi di interesse cooperativo, d'intesa con le rappresentanze settoriali e territoriali, e di assumere le iniziative necessarie alla loro approvazione.

La struttura associativa di Legacoop si articola in autonome Associazioni di settore, che organizzano le cooperative in relazione ai diversi ambiti di attività, e in Legacoop Regionali e Provinciali, che curano la dimensione territoriale. Legacoop aderisce all'ACI, Alleanza Cooperativa Internazionale.

 

La LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli - è un'Università autonoma, avviata tra il 1974 e il 1978 da una preesistente istituzione romana, la Pro Deo. Con i quattro Dipartimenti di Economia e Finanza, Impresa e Management, Giurisprudenza e Scienze Politiche, la LUISS offre un modello formativo avanzato, orientato a trasmettere non soltanto conoscenze ma ad "allenare alla flessibilità" giovani che possano diventare protagonisti del proprio futuro. La LUISS si caratterizza per il rapporto privilegiato con il mondo del lavoro. Sono oltre 200 le aziende, le istituzioni pubbliche e private, le multinazionali che collaborano con l'Università per offrire ai laureandi e ai neolaureati le prime concrete opportunità di ingresso nel mondo del lavoro.

Il Dipartimento di Scienze Politiche ha un'impostazione interdisciplinare, sia nell'ambito della didattica sia in quello della ricerca. La didattica del Dipartimento coniuga qualità scientifica e adeguatezza al mondo del lavoro, grazie all'apporto di docenti di rilevanza nazionale e internazionale. L'offerta formativa post-laurea comprende Master di primo e di secondo livello, scuole come la School of Government e la Scuola Superiore di Giornalismo “Massimo Baldini” e Dottorati di ricerca. Il Dipartimento è da sempre impegnato nella ricerca sociologica, storica, metodologica, politologica, giuridica, economica, filosofica e di scienze della comunicazione, per offrire una comprensione sempre più approfondita dei fenomeni socio-politici del nostro tempo.

Un ruolo di primo piano nell’attività didattica e scientifica della LUISS è svolto dai centri di ricerca che l’Ateneo ha appositamente costituito al fine di favorire l’attività di studio, di ricerca e di formazione su tematiche di particolare interesse per il mondo delle imprese e delle amministrazioni pubbliche. In particolare, tra i centri di ricerca, Il Centro di Ricerca sui Sistemi Informativi (CeRSI “A. D’Atri”), svolge attività di ricerca sia di base che applicata nelle aree dei Sistemi Informativi, e delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Grazie a contributi ancorati nelle scienze sociali, nell’ingegneria, nell’informatica, nell’economia e nel management, le attività del CeRSI sono caratterizzate da un forte approccio multi-disciplinare e riguardano tematiche emergenti nell’area dell’innovazione organizzativa basata sulle tecnologie ICT. In tale ambito sono prese in considerazione le dimensioni sociali, tecniche, teoriche e pratiche dei problemi affrontati

Cooperative per gestire i nostri dati

Articolo di Vanni Rinaldi pubblicato sul Sole 24 Ore

Umanesimo digitale - Una rivoluzione a portata di web

Articolo di Vanni Rinaldi pubblicato su l'Unità

ANALISI: Ecco perché Facebook ha pagato 19 miliardi Whatsupp

Intervista al Prof. Paolo Spagnoletti pubblicata sul ilsussidiario.net

Cooperazione 2.0, la mutualità al tempo del web

Intervista al Prof. Gianfranco Pellegrino pubblicata sul Corriere Nazionale

Infrastrutture dell’Informazione e società digitale

Articolo del Prof. Paolo Spagnoletti pubblicato su Informatica & Documentazione